Come faccio a trovare l’insegnante giusto per me?
In questo attuale periodo storico ci sono più insegnanti di yoga che allievi 😅 e perciò non credo sia difficile trovarne uno.
Diventa un po’ più complicato trovare quello più adatto a te, quello che più risuona con te.
Il mio consiglio personale é di esplorare più stili e più insegnanti, in generale un vero insegnante deve mostrarti quando si parla di posizioni (asana) il corretto allineamento del corpo e aiutarti ad accrescere la consapevolezza della connessione tra Mente/Corpo e riconoscere quelli che sono i tuoi reali bisogni del momento.
Aggiungo anche e Soprattutto che esiste una differenza tra un’insegnante Yoga e un Terapeuta Yoga 🧘🏽
Il Terapeuta Yoga ha una formazione più avanzata.
Nella mia esperienza professionale da infermiere, utilizzo alcune tecniche yogiche (come alcune tecniche di Respirazione)per dare supporto alla persona.
Come faccio a capire qual’é lo Stile di Yoga più adatto a me?
Spesso si tende a scegliere lo stile di yoga che si adatta al proprio temperamento. Le persone molto attive sono più propense a scegliere una lezione impegnativa dal punto di vista prettamente corporeo, mentre quelle più tranquille tendono a scegliere uno stile più rilassante.
Spesso, tuttavia, l’esatto contrario sarebbe ottimale: chi é abbastanza attivo ha bisogno di calma e tranquillità, chi invece fa fatica ad alzarsi dal divano farebbe bene una lezione più fisica, dinamica. Di tanto in tanto è quindi consigliabile frequentare una lezione di yoga che è piuttosto contraria allo stile di vita attuale.
Io personalmente credo che lo stile più corretto per te é legato alle tue preferenze personali, ai tuoi obbiettivi, a eventuali lesioni e/o patologie presenti ma anche che hai riscontrato in passato, oltre che al desiderio di inserire o meno nella tua pratica gli aspetti che riguardano non soltanto il corpo fisico ma, anche il corpo Mentale il corpo Spirituale/Animico ed energetico.
Nella mia quotidianità, nelle mie pratiche ho inserito un binomio prefetto a mio parere.
Andando a lavorare su tutti gli aspetti (fisico mentale ed energetico)
Alterno lezioni di Vinyasa yoga (dinamico)
lezioni di Yin yoga (statico)
Se vuoi provare qualche lezione 🧘🏽con me sei il benvenuto/a
Namasté 🙏