Secondo la tua comprensione attuale, il corpo costituisce una parte molto grande di quello che sei. La Scienza che ti permette di usare il corpo per accelerare il processo evolutivo è l\’Hata Yoga. Ha indica il \”Sole\” e Tha la \”Luna\”

Hata Yoga è la Scienza che mira a stabilire un\’equilibrio tra queste due dimensioni nel sistema umano.

Il corpo ha le sue propensioni,la sua resistenza, il suo temperamento. L\’Hata Yoga è un modo di lavorare con il corpo, disciplinarlo e purificarlo preparandolo a livelli più elevati di energia e a possibilità più ampie.

Lo Hata Yoga non è ginnastica. Esso riguarda la comprensione e l\’assimilazione dei meccanismi del corpo, la creazione di una certa atmosfera, e quindi l\’uso di posture fisiche per incanalare o guidare la tua energia in determinate direzioni. Ecco lo scopo delle diverse posizioni-asana. Il tipo si posizione che ti permette di accedere alla tua natura superiore è uno Yogasana. È la Scienza dell\’allineamento della geometria interna con la geometria cosmica. \”Sadhghuru\”

Per dirla nel modo più semplice..per comprendere lo stato emotivo di una persona, basta osservare come si siede. Avrai notato che quando sei arrabbiato ti siedi in un certo modo, quando sei felice in un\’altro, e quando sei depresso in un\’altro ancora.Per ogni livello di stato psicologico o Coscienza, il tuo corpo tende naturalmente assumere determinati posizioni. Puoi consapevolmente assumere determinate posizioni. Il contrario di questa tendenza é la scienza degli asana: se fai in modo che il corpo assuma consapevolmente posizioni differenti, puoi elevare la tua coscienza.

Il corpo può diventare un mezzo per la crescita spirituale oppure, al contrario, un\’ostacolo. Supponiamo che ti faccia male una certa parte del corpo, per esempio la mano,la gamba o la schiena. Quando il dolore è acuto, è difficile aspirare a qualcosa di alto: il dolore domina. Se ora hai un mal di schiena insopportabile, la tua schiena diventa l\’unico problema al mondo. Gli altri forse non lo capiranno, ma per te è davvero questo il problema primario. Il corpo fisico esercita su di te un potere enorme e, quando non funziona a dovere, può privarti di ogni altra aspirazione: quando il corpo priva dolore, qualunque desidero svanisce.

Tante persone hanno risolto i loro problemi alla colonna vertebrale con dei semplici asana. Secondo alcuni medici sarebbe stato necessario un\’intervento chirurgico, invece hanno potuto evitarlo. La schiena può essere riportata può essere riportata a una condizione ideale, tanto da non aver mai più bisogno di un chiropratico. Non si tratta di rendere soltanto la colonna vertebrale flessibile: tu stesso diventi flessibile. E quando diventi flessibile, sei disposto ad ascoltare, ad ascoltare l\’essenza della vita intelligente.

Un corpo dolente può diventare un\’ostacolo, come pure un corpo impulsivo. Semplici impulsi, per esempio di fame o di sete ma anche di sesso, possono dominarti con tanta forza da non permetterti di vedere oltre il piano fisico. È facile dimenticare che il corpo fisico è solo una parte di te, ed è importante ricordare che non diventi\”te\”.

Quando ti addentrarsi nella meditazione, le tue energie avranno un\’impennata, portandoti a dimensioni più profonde dell\’esperienza. È molto importante che i canali del corpo scorrano bene. Se sono bloccati, non sarai in grado di raggiungere queste dimensioni. Per questo è molto importante preparare adeguatamente il corpo prima di praticare le forme più intense di meditazione.

Lo Hata Yoga fa\’in modo che il corpo riceva il surplus di energia senza intoppi e con gioia. Per molte persone, la crescita spirituale è piuttosto dolorosa perché non c\’è stata la preparazione necessaria. La maggior parte delle persone, purtroppo, si è lasciata plasmare interamente da situazioni esterne, così che ci sembra quasi normale che la crescita possa avvenire solo dolorosamente. Ma essa può avvenire anche nella beatitudine, a condizione che corpo e mente siano stati preparati.

Gli asana possono prepararti alla crescita e alla trasformazione fornendoti una base solida e stabile. Lo Yoga che ultimamente vediamo praticare nelle palestre, corrisponde in gran parte all\’aspetto più fisico della scienza. Ma curare isolatamente l\’aspetto fisico dello yoga rende la pratica dello yoga del tutto inefficace: se desideri che esso sia un\’attività vitale, è necessario che venga insegnato mostrandone tutte le sfaccettature.

Hata Yoga non significa mettersi a testa in giù in verticale o trattenere il respiro. Tutto sta nel modo in cui si eseguono questi esercizi. Lo yoga da palestra può andare bene semplicemente per chi aspira soltanto a trovare pace e salute. Ma chi invece guarda lo Yoga come un mezzo per trasformare se stesso e acquisire una ricettività che vada oltre i cinque sensi dovrà ricorrere allo Hata Yoga nella sua forma classica.

Yoga con Domenico
Yoga con Domenico
Contattaci via WhatsApp
Carrello0
Non ci sono prodotti qui
Continua a fare acquisti
0