La parola Kundalini significa letteralmente ”Energia” 

Si riferisce a un determinato tipo di energia che giace in gran parte in ogni essere umano. Nelle tradizione Yogica il Kundalini è rappresentato come un Cobra arrotolato. Un Cobra arrotolato ha una conoscenza di quiete molto elevata. Quando il serpente è immobile, la sua immobilità è così assoluta da renderlo invisibile. Lo vedi o lo senti solo quando si muove. Eppure le sue spire nascondono in sé un dinamismo fulmineo. Per questo motivo il Kundalini è rappresentato come un Cobra arrotolato: perché questa straordinaria energia esiste in ogni essere umano, ma fino a quando non si muove non ci si rende conto della sua presenza.

Per vivere appieno la vita fisica, è sufficiente una piccola quantità di energia. Solo quando devi trascendere la fisicità hai bisogno di una sterzata di energia che possa darti lo slancio necessario per portarti ad assaporare la realtà al di fuori dei normali sensi fisici. È come la differenza tra l’energia necessaria per fare viaggiare un’aereo e quella necessaria per il lancio di un razzo. Volare all’interno dell’atmosfera e una cosa, oltrepassare la barriera atmosferica per tuffarsi nello spazio cosmico è un’altra. Allo stesso modo, superare la fisicità, ”andare oltre i sensi fisici” richiede una quantità di energia completamente diversa.

Non esiste un solo tempio Indiano dove manchi l’immagine di un serpente: serve a ricordarti che lo spazio sacro racchiude la possibilità di suscitare in te le energie non manifeste.

È noto che i serpenti sono delle creature altamente sensibili (in oarte, naturalmente, perché sono sordi e percepiscono solo le vibrazioni). Il Serpente è particolarmente attratto da chi si trova in uno stato meditativo. Si dice tradizionalmente che se da qualche parte c’è uno Yogi, che stà meditando, li vicino ci sarà anche un serpente. Se le tue energie si acquietano, il serpente è naturalmente attratto da te. Anche se, fisicamente, tra un serpente e un’essere umano c’è una differenza abissale, c’è però una grande prossimità quanto a sistema energetico.

Se incontri un Cobra in natura, puoi prenderlo a mani nude senza alcuna resistenza, perché le sue energie e le tue sono molto simili. A meno che la tua chimica non mostri allarme (allarme che sarebbe interpretato dal Cobra come un segnale di pericolo) il serpente non emetterà il suo veleno.

Storicamente il serpente ha una bruttissima reputazione per via della vicenda biblica di Adamo ed Eva. Ma se si esamina la storia con attenzione, si vedrà che è stato proprio il serpente ha dare inizio alla vita sul pianeta. Senza di lui quella coppia taciturna che non avrebbe saputo che pesci prendere, e tu e io, oggi, non esisteremmo affatto!

Il sorgere dell’energia Kundalini pone le basi per una più ampia percezione della vita.

Nell’immaginario tradizionale, Adiyogi e Shiva sono raffigurati con un serpente per indicare che sono al culmine della percezione. La realtà può essere percepita nella sua massima purezza solo se l’energia raggiunge un certo livello di intensità e ampiezza. Altrimenti ogni altra nostra impronta Karmica (che risale fino alla creatura unicellulare che eravamo un tempo, migliaia di anni addietro) interferisce con il nostro modo di percepire la realtà.

Sadhghuru..

Namastè

Yoga con Domenico
Yoga con Domenico
Contattaci via WhatsApp
Carrello0
Non ci sono prodotti qui
Continua a fare acquisti
0